Il santuario della Beata Vergine di Castelmonte si trova nel comune di Prepotto (UD). Sorge a 618 metri a ridosso delle Alpi Giulie, a 7 km da Cividale del Friuli. Le sue origini si collocano nel cristianesimo primitivo.
Si suppone che, in un primo momento, il luogo sacro consistesse in un piccolo sacello scavato nella roccia e dedicato alla Madonna e a san Michele Arcangelo.
La località, col passare del tempo, e anche a causa della sempre maggior devozione verso la Vergine Maria della comunità della vicina Aquileia, andò ampliandosi sino a divenire un borgo fortificato che circondava la cappella.
La chiesa fu più volte rimaneggiata e dotata di cripta.
Nel 1479, dopo un incendio, fu posata una nuova statua, in pietra, raffigurante la Madonna nera con bambino che, ancora oggi, adorna l’altare maggiore.
Retto dai padri francescani cappuccini il santuario gode di una grande devozione popolare come ben testimoniano i numerosissimi ex voto.
Un piccolo borgo, paradiso dello spirito, la cui splendida posizione sopraelevata permette di ammirare panorami mozzafiato.