Gradisca è una cittadina a pochi chilometri da Gorizia. Il suo nome, di origine slava, significa luogo fortificato e da alcuni anni è annoverata tra i borghi più belli d’Italia.
Un tempo abitata da famiglie di origine slava e latina, tributarie del Patriarca di Aquileia, è con il dominio veneziano che Gradisca conosce una notevole trasformazione e da piccolo villaggio agricolo diventa una vera e propria fortezza, alla cui realizzazione partecipa anche Leonardo da Vinci.
Nel 1511 passa agli Asburgo e inefficaci risultano gli sforzi dei Veneziani per riconquistarla. La struttura della fortezza appare evidente nelle torri, nelle porte e nella disposizione a scacchiera delle vie su cui si affacciano sontuosi palazzi.
La cittadina tuttavia non si presenta “rinchiusa” al turista poiché a metà ottocento il settore occidentale della cinta muraria fu abbattuto.
Da allora il centro si apre verso un rigoglioso giardino noto come la Spianata che costituisce il salotto e la zona di passeggio con i caratteristici caffè dal sapore mitteleuropeo e l’elegante teatro come quinta scenografica.