A picco sul mare, si snoda il Sentiero Rilke: un percorso sul costone roccioso con punti panoramici, dedicato all’illustre ospite che soggiornò nel vicino Castello di Duino. A pochi chilometri il Santuario di Monte Grisa con vista meravigliosa sulla città di Trieste e sul suo Golfo.
Sul Carso si trova anche la Grotta Gigante, la più alta cavità turistica attrezzata per soddisfare tutti i visitatori. In alternativa si può visitare la Rocca di Monrupino, antico castelliere preistorico.
Chiuso tra il mare ed il confine sloveno, l’altopiano carsico si sviluppa in lunghezza nella provincia di Trieste ed è caratterizzato da fenomeni geologici come doline, pozzi, e numerose grotte.
A questo proposito, si ricorda la Grotta Gigante, la più grande cavità turistica attrezzata per soddisfare il visitatore anche meno preparato in speleologia
A picco sul mare, si snoda il Sentiero Rilke: un percorso sul costone roccioso con punti panoramici, dedicato al grande poeta boemo che soleva passeggiare da queste parti, cercando l’ispirazione per le sue famose “Elegie Duinensi” durante il soggiorno nel vicino Castello di Duino.
Proseguimento verso il Santuario di Monte Grisa con bella vista panoramica sulla città di Trieste e sul suo Golfo.
In alternativa, si può visitare la Rocca di Monrupino, antico castelliere preistorico ed ora un bell’esempio di chiesa fortificata.