L’abbazia di Rosazzo è un complesso abbaziale situato nel territorio dei colli orientali del Friuli, nella frazione di Rosazzo del comune di Manzano. Il nome Rosazzo deriva da “rosacis o rosazzis” un particolare tipo di rose selvatiche che qui crescono abbondanti e fioriscono d’inverno.
Di fondazione molto antica, ha subito nei secoli varie traversie, mantenendo comunque intatta la propria integrità complessiva. Retta dagli agostiniani, dai benedettini e dai domenicani, è stata anche residenza estiva degli arcivescovi di Udine ed oggi è sede di un centro culturale.
Di particolare interesse storico e artistico è la chiesa abbaziale dedicata a san Pietro Apostolo, risalente all’XI secolo e decorata internamente da affreschi del Cinquecento attribuiti a Francesco India, detto il “Moro” o anche “Torbido.
L’abbazia è nota per le sue rose, da cui prende il nome. ll percorso delle rose percorre il perimetro dell’Abbazia. L’anno di impianto del nuovo roseto risale al 1998 e sono presenti tutte le più importanti famiglie di rose antiche oltre a diversi rosai moderni.Lo spettacolo che è possibile ammirare durante la primavera non ha eguali.
Inoltre è possibile visitare la Cantina Storica d’invecchiamento per la produzione del vino e dell’olio. Questa cantina, risalente al 1200, è la più antica del Friuli.