La Carnia, zona antica di insediamento della popolazione dei “Gallo-Carni”, conserva tutt’oggi tradizioni arcaiche in parte scomparse nel resto del territorio friulano. Il suo principale centro, Tolmezzo, divenuta nel Settecento sede di uno degli stabilimenti tessili più importanti d’Europa, è oggi un vivace centro commerciale.
Il suo Duomo, opera di Domenico Schiavi, conserva importanti tele di pittori del XVIII secolo tra cui Nicola Grassi, il più grande pittore carnico del Settecento ed il Museo delle Arti Popolari “L. Gortani” è uno dei maggiori in Europa nel suo genere e permette di scoprire la ricchezza e l’originalità della cultura carnica dal Rinascimento ad oggi. La Carnia è rinomata per la cucina e per l’artigianato tessile e del legno.
Tolmezzo può, inoltre, diventare punto di partenza per un interessante itinerario attraverso le affascinanti vallate della Carnia e centri suggestivi per la tipologia della loro case quali Pesariis (con il Museo degli Orologi) e Paularo (con la casa museo La Mozartina che conserva importanti testimonianze di antichi strumenti a tastiera). Gustosa una sosta a Sauris dove si produce il famoso prosciutto affumicato, da accompagnare alla birra sempre di produzione locale.