Vegliata in alto dall’angelo dorato di Santa Maria di Castello, la chiesa più antica, la città di Udine è sempre una sorpresa per i turisti. Centro di scambi e commerci sin dal Medioevo è naturalmente vocata all’accoglienza e al buon vivere. Le antiche intitolazioni di vie e piazze del centro rimandano infatti alla loro funzione di mercato.
Sul colle, da cui si domina la maggior parte della pianura e della pedemontana friulana, sorge l’edificio rinascimentale più imponente della città, che ancora adesso si suole chiamare Castello in quanto sorge sui resti del precedente maniero, sede, nel tempo, del Patriarca di Aquileia e poi del Luogotenente veneziano. E proprio all’epoca del governo veneziano risalgono alcuni tra gli edifici che caratterizzano la città come la loggia del Lionello, la loggia di San Giovanni e la torre dell’orologio con i Mori, tanto da definire la piazza principale “la più bella piazza veneziana di terraferma”.
Un tipico campiello veneziano appare anche piazza San Giacomo, il vero salotto cittadino, con la gente seduta ai tavolini dei caffè e i bimbi che si rincorrono nell’ampio lastricato. Gotico, Rinascimento, Barocco e stili più recenti si intrecciano armoniosamente nelle mille prospettive che rapiscono lo sguardo. Il trascorrere degli stili è piacevolmente riassunto nella cattedrale con opere di Vitale da Bologna, Pellegrino da San Daniele, Gian Battista Tiepolo e Giuseppe Torretti (solo per citarne alcuni) nella splendida cornice architettonica rivisitata ad inizio Settecento da Domenico Rossi.
G.B. Tiepolo fu ad Udine all’inizio della carriera quando decorò il Palazzo Patriarcale (su richiesta) e la cattedrale e nella piena maturità per affrescare con il figlio Giandomenico l’Oratorio della Purità, per questo Udine viene chiamata anche la città del Tiepolo.
La Galleria d’Arte Moderna rinnovata nella nuova esposizione di Casa Cavazzini in pieno centro (su richiesta in giornata intera), stupisce per la ricchezza della sua raccolta che presenta opere dei maggiori pittori italiani contemporanei e consacra l’opera dei fratelli Basaldella.
Per la sua posizione centrale nella regione Udine è un ottimale punto di partenza per tour di più giorni in Friuli.